Prossime Uscite

Manuale di Neuromarketing

Data di pubblicazione: 05/02/2021

È il primo manuale di neuromarketing in Italia basato su casistiche nazionali, risultato del lavoro e delle ricerche dell’Associazione Italiana di Neuromarketing. Scritto dai massimi esperti italiani del settore, il volume presenta il neuromarketing come un interessante modello per “svecchiare” l’approccio di marketing strategico presente oggi in azienda. Un modello che risulta essere innovativo per imprenditori, manager, marketer, pubblicitari, creativi e studenti di marketing e comunicazione che vi troveranno soluzioni immediatamente applicabili nella loro professione e nello studio. Il manuale, infatti, insegna a realizzare pubblicità, prodotti, servizi ed esperienze “a misura di cervello”, attraverso un’offerta sempre più in linea con le attese profonde delle persone, per migliorarne la qualità della vita; offre strumenti per ottimizzare le strategie di brand equity e di posizionamento; aiuta a sviluppare nuovi modelli economici orientati alla creazione di una società incentrata sui principi della neuroetica.

Garofalo Caterina

Esperta di comunicazione e di marketing emozionale, visiting professor presso il Politecnico di Milano, IUSTO e altre università italiane.

Gallucci Francesco

Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology, è tra i pionieri in Italia del Neuromarketing.

Diotto Mariano

Brand strategist e neurobranding expert, coordinatore del Dipartimento Brand di AINEM, membro di NMSBA e dell’AISS, docente universitario.

Digital wine marketing

Data di pubblicazione: 05/02/2021

Una guida pratico-teorica per sviluppare e gestire una moderna strategia di comunicazione e marketing del vino.

Digital wine marketing presenta in maniera sistematica e integrata tutti gli elementi fondamentali per creare e far crescere una “cantina digitale”: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online. In chiusura un capitolo dedicato all’enoturismo, dal taglio sia legislativo sia esperienziale, e un’appendice che analizza il mondo del vino ai tempi del Covid-19.

La completezza dei temi trattati contribuisce a rendere il manuale un testo di riferimento per tutti i produttori di vino, i marketer, gli operatori commerciali, i blogger e wine lover.

Susanna Alonso

Vive fra la Sardegna e Buenos Aires ed è digital marketer del vino e sommelier. Nel 2015 ha fondato Sorsi di web, agenzia web che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine e nel 2020 Vigne Digitali, un servizio di sviluppo di siti web con ecommerce e wine club integrati.

Fanocracy

Data di pubblicazione: 05/02/2021

Dall’autore del bestseller Le nuove regole del marketing e delle PR, un’innovativa guida per convertire l’entusiasmo e la passione dei clienti nel più potente strumento di marketing: la fedeltà.

Fanocracy illustra, con stile chiaro ed essenziale, come “trasformare i clienti in fan in delirio”, realizzando così la strategia chiave alla base di qualsiasi azienda di successo, al di là delle dimensioni e del settore in cui opera.

Ormai vera star del marketing globale, David Meerman Scott con la figlia Reiko, grazie all’esplorazione del “mondo dei fan” attraverso le neuroscienze, traccia una nuova mappa per costruire una cultura aziendale efficace e vincente, che pone al centro la fidelizzazione del cliente intesa come amicizia, condivisione e community. Valori nuovi, da iniziare a incarnare già all’interno dell’azienda: i primi fan devono essere i dipendenti stessi.

Esempi e interviste a imprenditori, start-up, organizzazioni non-profit, aziende grandi e piccole consentono di trarre ispirazione e di introdurre immediatamente nel proprio business le innovative teorie descritte nel volume, iniziando così a creare il proprio fandom.

David Meerman Scott

Esperto di strategia aziendale di fama internazionale, imprenditore, consulente di start-up e public speaker. Tra le sue pubblicazioni il bestseller Le nuove regole del marketing e delle PR (Hoepli, 2016) giunto alla sesta edizione e tradotto in 29 lingue.

Reiko Scott

Laureata in neuroscienze presso la Columbia University, ora studentessa di medicina presso la Boston University.

Acquisire clienti con il Funnel marketing

Data di pubblicazione: 26/02/2021

Un nuovo modo di approcciare il funnel marketing: consigli pratici da mettere subito in atto per realizzare e ottimizzare strategie performanti per il percorso di acquisizione clienti.

Un manuale operativo che illustra step by step come aumentare l’efficacia dell'”imbuto d’acquisto”, ovvero di quel modello marketing che pone al centro il consumatore e il suo percorso verso la scelta di un bene o servizio. I capitoli affrontano tutti gli aspetti fondamentali per comunicare con il pubblico mettendo in risalto i punti di forza di un brand e per instaurare una vera e propria relazione con chi viene in contatto con l’ecosistema del brand stesso: dalla brand idendity al target, dallo stato dell’utente al customer journey, dall’analisi del traffico alla sua ottimizzazione.

Case history ed esempi completano il volume, consentendo di ideare fin da subito il “funnel” più adatto per la propria azienda.

Fabio Capecci

Marketer specializzato nell’uso di strategie online per creare un percorso di acquisizione clienti customizzato.

Marco Peca

Sviluppatore web, gestisce programmazione e ottimizzazione dei processi dei tool di Web Marketing.

Risto Boom

Data di pubblicazione: 26/02/2021

Uno strumento indispensabile per conoscere le linee guida strategiche e mettere in pratica le metodologie giuste per avviare un’attività di ristorazione vincente.

Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali contiene approfondimenti e casi pratici. Si parte dalla creazione di un’idea di business, si analizzano quali sono i modelli che funzionano, passando dallo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare le potenzialità del mercato, i rischi e le opportunità.

Nei capitoli centrali il focus è sia sugli aspetti organizzativi fondamentali – dalla scelta della location alla costruzione dell’offerta, dal layout agli allestimenti – sia su quelli più operativi, con particolare disamina delle metodologie di servizio, delle procedure e degli standard.

In conclusione un ampio spazio dedicato alle risorse umane: il vero valore aggiunto che può fare la differenza in una attività di ristorazione.

Giacomo Pini

Da venticinque anni attivo nel settore, è un esperto di ristorazione e turismo, consulente per numerose aziende, gruppi organizzati, catene in franchising, strutture ricettive, pubblici esercizi, start up nazionali e internazionali di cui si occupa di strategia e marketing. Formatore con oltre 22.000 ore di aula, collabora con università e istituti professionali di alta formazione.

#Datastories

Data di pubblicazione: 26/02/2021

Un saggio alla scoperta del significato nascosto degli small data che quotidianamente seminiamo in Rete attraverso i nostri tablet e smartphone.

Ci sono tracce che non hanno la forma della pianta dei piedi, ma dipendono dai polpastrelli delle mani. Sono le impronte che lasciamo ogni giorno sui nostri dispositivi, quando digitiamo chiavi di ricerca sul web, mandiamo cuoricini sui social e facciamo swipe sulle app. Dati minuscoli, che contengono tanto di noi esseri umani e che possono rivelare il perché dietro a comportamenti, scelte di consumo, codici linguistici, tensioni culturali. C’è una materia che si occupa di mappare proprio questi small data in Rete: si chiama etnografia digitale.

L’obiettivo? Capire meglio il nostro presente iperconnesso, migliorare le strategie di comunicazione dei brand e intercettare i segnali deboli del futuro all’orizzonte. In fondo, i territori online non sono abitati da utenti anonimi, ma da persone in carne e ossa con necessità, paure, sogni. Questo libro racconta dove si raccolgono i dati più sottili e in che modo si trasformano in storie che vale la pena raccontare.

Alice Avallone

Direttrice dell’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, è ricercatrice di insight per le aziende e insegna digital storytelling alla Scuola Holden di Torino. Il suo ultimo libro: Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati, 2019).

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